Costruire bene per vivere meglio

Il concetto costruttivo del futuro dovrà avere uno standard edilizio sempre più ottimizzato verso il basso consumo energetico. Sono essenziali una buona progettazione ed un'esecuzione attenta ai dettagli.
Le nostre realizzazioni garantiscono un alto livello di comfort con un consumo di energia veramente ridotto. I componenti utilizzati come serramenti, la coibentazione termica ed il recupero di calore sono gli elementi chiave della reale efficacia dei nostri edifici; perchè ognuno di essi costituisce un contributo attivo alla salvaguardia del clima.
Di seguito vi riporteremo, in maniera costante ed aggiornata, informazioni e delucidazioni sul nostro modo di costruire ed anche per chi vuole comprare, ristrutturare o costruirsi la propria abitazione, cercando di esservi da supporto informativo per aiutarvi nel trasformare il vostro sogno o la vostra idea in realtà.

Costruire bene per vivere meglio

Il concetto costruttivo del futuro dovrà avere uno standard edilizio sempre più ottimizzato verso il basso consumo energetico. Sono essenziali una buona progettazione ed un'esecuzione attenta ai dettagli.

Le nostre realizzazioni garantiscono un alto livello di comfort con un consumo di energia veramente ridotto. I componenti utilizzati come serramenti, la coibentazione termica ed il recupero di calore sono gli elementi chiave della reale efficacia dei nostri edifici; perchè ognuno di essi costituisce un contributo attivo alla salvaguardia del clima.

Di seguito vi riporteremo, in maniera costante ed aggiornata, informazioni e delucidazi

Caratteristiche morfologiche e urbanistiche dell'area

Questo aspetto importantissimo, ma molte volte sottovalutato, va attentamente valutato prima di iniziare la progettazione di qualsiasi edificio, visto che spesso i fattori tipici del luogo non si possono modificare.

Da tenere in considerazione sono: la posizione geografica e la latitudine, la presenza di rilievi e/o montagne, la posizione e le caratteristiche della vegetazione circostante, la distanza e la posizione rispetto ad edifici esistenti, eventali terreni edificabili adiacenti ed anche eventuali microclimi locali che possono incidere positivamente o negativamente sul calcolo del fabbisogno termico.

Questi elementi incidono in m

Orientamento dell'edificio

Visto l'aspetto importante determinato dagli apporti solari gratuiti, è chiaro che l'edificio dovrà essere orientato ed esposto il più possibile verso SUD. Le parti vetrate dovranno essere aperte su questo lato per permettere l'ingresso della maggior quantità di energia possibile durante i mesi invernali; per contro,il lato NORD, dovrà essere il più chiuso possibile.


Forma dell'edificio

Altro elemento molto importante è la forma dell'edificio, con questo non si vuole sminuire la creatività architettonica di nessuno, ma bisogna tenere presente che alcune forme semplificano più di altre, in senso materiale ed economico, il raggiungimento dell'obbiettivo della massima efficienza energetica dell'edificio.

Appare quindi chiaro che quanto minore è la Superficie disperdente dell'involucro (pareti, tetto, pavimento) in rapporto al Volume, tanto meno sarà la quantità di calore dispersa dall'edificio.


Sistemi costruttivi e materiali da costruzione

Non esistono sistemi costruttivi e/o materiali da costruzione che potremmo definire perfetti per il raggiungimento dell'efficienza energetica ed il comfort, ma il mercato offre diverse tipologie, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi che devono essere inserite nel progetto tenendo conto di molte variabili.

La tecnologia e la scienza odierne hanno dato ai professionisti la possibilità di scelta tra diversi sistemi costruttivi e diversi materiali, sta naturalmente in noi e nella nostra professinalità e preparazione il compito di guidare i nostri clienti nello scegliere i più appropriati all'ottenimento del miglior risultato finale, ten

Coibentazione termica

Non si può pensare di realizzare un edificio energeticamente efficiente con un elevato comfort abitativo senza un'adeguata coibentazione termica.

Ancor prima di decidere l'impianto di riscaldamento e raffrescamento dell'edificio, bisogna ridurre le dispersioni termiche il più possibile, applicando coibentazioni con spessori importanti su tutta la superficie dell'edificio, senza trascurarne alcuna che potrebbe addirittura determinare vizi costruttivi, che analizzeremo in seguito.

La varietà dei materiali da utilizzare negli isolamenti è molto ampia, ed anche qui il professionista da voi incaricato per il progetto energetico della vostra

Finestre e porte finestre

Sono un elemento di fondamentale importanza per la realizzazione di un edificio energeticamente efficiente.

I serramenti hanno importantissime funzioni, devono proteggerci dal freddo in inverno, devono comunque lasciar passare più energia possibile (quindi calore fondamentale per apporto solare passivo) nella stagione fredda, devono isolarci dai rumori esterni (comfort acustico), metterci in diretto contatto visivo con il mondo che ci circonda e devono anche darci una grande illuminazione naturale per permetterci un uso limitatissimo della luce artificiale.

Il lato sud è quello che dà i maggiori vantaggi in termini di apporti, quindi s

Protezione solare

Molte volte l'importanza di una buona protezione solare delle parti vetrate viene trascurata; avremo quindi un edificio estremamenta performante durante la stagione invernale, mentre nel periodo estivo il rischio di surriscaldamento e un "non comfort", dato dall'enorme quantità di energia e calore che entra dalle vetrate, ne comprometterebbe anche il bilancio energetico.

Porre in opera schermature solari verticali, esterne, davanti alle vetrate, quali veneziane, avvolgibili, tendaggi, uniti ad aggetti orizzontali come balconi e sporti di gronda diventano un ottimo sistema di regolazione del flusso di energia verso l'interno dell'unità a

Ponti termici

Elemento molto tecnico e di fondamentale importanza, da analizzare e risolvere affinchè il nostro edificio possa essere confortevole ed energeticamente efficiente.

Identificato con una "non conformità termica", ovvero un punto debole nell'involucro esterno coibentato, attraverso il quale si disperde una grande quantità di calore verso l'ambiente esterno.

Un edificio ben isolato consente la tendenziale assenza di ponti termici riducendo al minimo i flussi di calore verso l'esterno.

La conseguenza della presenza di un ponte termico si presenta con un aumento del fabbisogno energetico per il riscaldamento dell'edificio, con una riduzione

Ermeticità dell'edificio

L'involucro  esterno coibentato deve essere, come pure le parti vetrate, a perfetta tenuta al vento e all'aria. Questo significa che non devono esserci spifferi, quindi dispersioni o immissioni di aria fredda o calda dall'esterno verso l'interno o viceversa attraverso questi passaggi non perfettamente sigillati. Normalmente la dispersione termica dovuta alla mancata ermeticità dell'involucro è superiore a quanto viene disperso per trasmissione dalle pareti o dalle vetrate.

Le conseguenze sono infiltrazioni di aria, che oltre a provocare enormi dispersioni termiche, creano un "non comfort" e la formazione di condense che si tramuteranno

Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
cosmobile.net Cosmobile.net
Sviluppo e gestione dati