Ermeticità dell'edificio

Ermeticità dell'edificio

L'involucro  esterno coibentato deve essere, come pure le parti vetrate, a perfetta tenuta al vento e all'aria. Questo significa che non devono esserci spifferi, quindi dispersioni o immissioni di aria fredda o calda dall'esterno verso l'interno o viceversa attraverso questi passaggi non perfettamente sigillati. Normalmente la dispersione termica dovuta alla mancata ermeticità dell'involucro è superiore a quanto viene disperso per trasmissione dalle pareti o dalle vetrate.

Le conseguenze sono infiltrazioni di aria, che oltre a provocare enormi dispersioni termiche, creano un "non comfort" e la formazione di condense che si tramuteranno poi in muffe.

Particolare attenzione va quindi dedicata a porre in opera tutti quegli accorgimenti atti ad evitare che questo pericoloso fenomeno si verifichi.

Nella realizzazione dei nostri edifici è d'obbligo la verifica dell'impermeabilità al vento e all'aria attraverso un test di pressione chiamato "BLOWER-DOOR TEST". Attraverso questo strumento viene misurato il grado di ermeticità dell'edificio, che deve risultare inferiore ad un parametro prefissato ben preciso, per poter poi ottenere la certificazione PASSIV HAUS o CASA CLIMA ORO.

pagina precedente
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
cosmobile.net Cosmobile.net
Sviluppo e gestione dati